Descrizione
Prioritariamente) le coppie che intendano sposarsi seguendo la tradizione gallurese, a partecipare al bando del Comune di Santa Teresa Gallura che, dal 2010, nell‘ambito della manifestazione Primavera in Gallura - Stazzi e Cussogghj, organizza Lu cóiu, il matrimonio tradizionale gallurese.
bando prevede che il Comune di Santa Teresa Gallura:
1) si occupi di organizzare, la sera che precede le nozze, la rappresentazione di La Pricunta, richiesta della mano della sposa in chiave figurativa e ironica da parte della famiglia del futuro sposo. Seguiranno balli e musiche tradizionali accompagnati da vermentino e dolci tipici galluresi;
2) garantisca, il giorno de Lu Cóiu, l’animazione folcloristica e musicale della festa con canti e balli tradizionali, e Lu Bringhisi (brindisi), rinfresco con prodotti tipici.
Programma:
1) alla vigilia del giorno delle nozze gli sposi con parenti, amici e figuranti in abito tradizionale, prenderanno parte alla rappresentazione della Pricunta, che verrà animata con balli e musiche tradizionali accompagnati da vermentino e dolci;
2) la mattina della Cerimonia Nuziale lo sposo andrà a prendere la promessa sposa. Il corteo con gli sposi, i genitori, gli ospiti e i parenti raggiungerà la chiesa individuata per la manifestazione, dove saranno accolti da un coro tradizionale. In chiesa si svolgerà il rito secondo i canoni della Chiesa Cattolica Apostolica Romana. La messa sarà arricchita da canti con brani tradizionali e sacri. Alla fine della cerimonia religiosa, sul sagrato della chiesa, vi sarà la benedizione degli sposi da parte delle rispettive madri e la rottura beneaugurante del piatto contenente grano, monete e petali di fiori. Alla conclusione della cerimonia religiosa, tutti i presenti saranno coinvolti ne Lu Bringhisi, allietato dal canto o dalla recita di poesie in gallurese.
Criteri selettivi:
Per le coppie di novelli sposi la selezione avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande all’Ufficio protocollo, dando precedenza ai residenti nel Comune di Santa Teresa Gallura.
Il periodo individuato per la realizzazione de Lu Cóiu ricade nei mesi di maggio o giugno 2026 o, comunque, in data da concordarsi con l’Amministrazione Comunale.
Il presente avviso non vincola in alcun modo la scrivente Amministrazione. L’Ente si riserva, pertanto, la facoltà di sospendere, modificare o annullare il presente bando, senza che i soggetti che si siano dichiarati interessati possano avanzare, nemmeno a titolo risarcitorio, alcuna pretesa o diritto di sorta.
Modalità di iscrizione/candidatura
Le coppie che intendano candidarsi dovranno compilare l’apposito modulo allegato al presente avviso,
che dovrà pervenire entro il 2 marzo 2026 all‘Ufficio Protocollo dell‘Ente con le seguenti modalità:
• consegna a mano;
• per pec all’indirizzo protocollo@pec.comunestg.it
• per posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Santa Teresa Gallura, Servizio Cultura - P.zza Villamarina n. 1, Santa Teresa Gallura 07028 Provincia di Sassari.
Per qualsiasi informazione contattare il dottor Luigi Saba al numero 0789/740924
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 12:52