Descrizione
Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia.
Si comunica (Circolare DAIT n.13/2024 - All. C) a tutti gli interessati che, come indicato dalla circolare del Ministero dell’interno (Circolare DAIT n.13/2024) – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali n. 13/2024, e dalla Prefettura di Sassari con propria circolare applicativa (Circolare Prefettura di Sassari), la normativa comunitaria, recepita nel nostro Paese, prevede l'esercizio dell'elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo per i cittadini dell'Unione europea residenti in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza Pertanto, i cittadini dell'Unione residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al sindaco del comune di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso comune per il voto alle elezioni europee. Tale domanda deve essere presentata, ai sensi dell'art. 2, comma l, del citato decreto legge n. 408/94, convertito dalla legge n. 483/94, "non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione" e cioè entro l'11 marzo 2024 (considerando data della votazione domenica 9 giugno 2024).
Il modulo di domanda (Circolare DAIT n.13/2024 - All. B (Modulo "optanti" compilabile)), una volta scaricato, va aperto con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore; ciò permette di visualizzare la domanda di iscrizione nella lista aggiunta nella lingua nazionale del cittadino comunitario e di compilare on line il medesimo modello di domanda, il quale dovrà, poi, essere stampato e firmato in originale dal cittadino, per il successivo inoltro al Comune entro la citata data del 11 marzo 2024.
Diritto di voto dei cittadini italiani temporaneamente all'estero.
In vista delle Elezioni Europee indette per il giorno di domenica 9 giugno 2024, la circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali n. 23/2024, e la circolare applicativa adottata in materia dalla Prefettura di Sassari, rammentano che potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione europea, oltre ai cittadini italiani iscritti negli elenchi degli elettori italiani residenti in UE, anche gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese UE per motivi di lavoro o di studio , nonché gli elettori familiari con essi conviventi.
A tal fine, gli elettori che si trovino per i suddetti motivi in altro Paese UE e i loro familiari conviventi dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo p.v. (ottantesimo giorno precedente l'ultimo giorno del periodo fissato per lo svolgimento delle elezioni europee, cioè il 9 giugno 2024) apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.
Sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari potrà essere reperito il fac-simile del modulo di domanda.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2024, 15:39