Descrizione
Martedì 28 Novembre 2023 hanno preso il via le attività relative al progetto dello Sportello Linguistico “PA’ LI MANNI E PA’ LI STÉDDHI”, nella volontà da parte dell’amministrazione comunale di Santa Teresa Gallura di dare continuità al lavoro iniziato negli scorsi anni, con l’obiettivo principale di valorizzare la varietà alloglotta gallurese.
L’attività, finanziata dalla L.482/99 e dalla L.R.22/2018, ha l’obbiettivo di favorire e promuovere il bilinguismo nelle zone dove sono presenti lingue minoritarie, mettendo gli operatori dello Sportello Linguistico all’interno della quotidiana macchina amministrativa pubblica e della comunità di Santa Teresa Gallura.
Gli operatori che per conto dell’Istituto Chircas di Buddusò, aggiudicatario della manifestazione di interesse, sono stati incaricati di gestire gli sportelli linguistici di Santa Teresa Gallura, San Pasquale e Porto Pozzo sono Giagheddu Anna Maria, Mossa Laura e Canu Salvatore; il personale, tramite lo sportello linguistico, sarà in grado di fornire supporto linguistico all’utenza e sarà a disposizione di scuole, associazioni e di tutte quelle realtà che avranno piacere o necessità di realizzare attività linguistiche e culturali. Le attività di sportello ricadono all’interno di un progetto più ampio che prevede anche l’attivazione di un corso di formazione di livello base in lingua gallurese e anche la realizzazione di differenti attività culturali destinate alla popolazione. Tutte le attività svolte verranno divulgate tramite siti istituzionali e pagine social, al fine di garantirne la massima visibilità e stimolare la partecipazione di tutta la cittadinanza, dei visitatori di passaggio e degli appassionati del Settore. Gli operatori potranno essere contattati il giovedì dalle 09:00 alle 12:00 recandosi allo sportello linguistico, presso la Biblioteca Comunale di Santa Teresa Gallura, ma anche mediante l’indirizzo e-mail sportellolinguisticos.teresa@gmail.com o sulla pagina facebook dedicata - Uffìciu di la linga Gaddhurésa.
Progèttu:
“PA’ LI MANNI E PA’ LI STÉDDHI”
Finanziatu da la Legghji 482 di lu 1999, altìcculi 9 e 15 e da la Legghji Regionali 22 di lu 2018
La dì 28 di Sant’Andrìa, in malti, sò paltùti l’attivitài chi facini palti di lu progèttu di l’Uffìciu di la Linga Gaddurésa (Sportellu Linghisticu) “PA’ LI MANNI E PA’ LI STÉDDHI”, illa dizzisiòni da palti di l’amministraziòni cumunali di sighì lu trabàddhu cuminciatu ill’anni passati, cu’ lu scòppu di dà valóri a lu Gaddhurésu (varietài alloglotta). L’attivitài, finanziata da la Legghji nùmmaru 482 di lu 1999 e da la Legghji Regionali nùmmaru 22 di lu 2018, à lu scòppu di faurì e prummuì la doppia linga (bilinghismu) illi lóchi undi s’agàttani più linghi di minurìa, punèndi l’operadóri di lu Sportellu Linghisticu indrèntu a la ‘ita di dugna dì di l’amministraziòni pùbbrica e di la ghjènti di Lungòni. L’operadóri, chi pa’ còntu di l’Istitutu Chircas sò stati ingarrigati di sighì l’uffìci linghistichi di Lungòni, Santu Pascali e Lu Puzzu sò Giagheddu Anna Maria, Mossa Laura e Canu Salvatore, chi pal mèzu di lu sportellu, aràni a dà suppòltu linghisticu a la ‘jènti e saràni a dispusiziòni di scóli, associaziòni e di tutti li chi aràni piacéri o nizissittù di appustà attivitài linghistichi e culturali. L’attivitài di sportellu so indrèntu a un progèttu più mannu undi piddha palti ancóra l’appustamèntu di una scóla di fulmaziòni di livellu faccili (basi) e ancóra la posta a puntu di diffarènti attivitài culturali distinati a la popolaziòni. Tutti l’attivitài fatti saràni palisàti pal mèzu di sitti istituzionali e paggini social, cu’ lu scòppu di garantìnni la massima visibilitài e inzingà la palticipaziòni di tutta la cittadinanzia, di li stragni pa’ trètti di tèmpu e di l’amantiósi di chistu ramu. Si podarà cuntrastà cu’ l’operadóri lu ghjoi da li 9 di matinata a mezudì andèndi di passòna a l’Uffìciu, chi s’agatta illa Biblioteca Cumunali di Lungòni, ma ancóra pal mèzu di l’indirizzu mail sportellolinguisticos.teresa@gmail.com o innantu a la paggina facebook didicata - Uffìciu di la linga Gaddhurésa.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2023, 13:49