Descrizione
in data 26.06.2025 è stata registrata al protocollo generale dell’ente con numero 10645/2025 nota trasmessa dal servizio ALS 2 GALLURA, Dipartimento di Prevenzione Area Medica Via Bazzoni Sircana Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione, Polo Sanitario San Giovanni di Dio V.le Aldo Moro - 07026-Olbia, a firma del Dirigente Medico SIAN Dott. Gianni Fresi, relativa ai dati di monitoraggio delle acque prelevate in data 24.06.2025, analizzate dal Laboratorio Analisi ARPAS di Sassari dai quali risulta:
la NON rispondenza delle acque ai requisiti richiesti dal D. Lgs. 23/02/2023 n° 18 nel punto di consegna che di seguito si indica:
Fraz. Ruoni P.E. Via dei Cormorani -Comune di Santa Teresa di Gallura per superamento dei valori: Batteri Coliformi
-Per quanto sopra indicato, le acque si considerano NON IDONEE, ai sensi del D.Lgs. 23/02/2023 n° 18, all’utilizzo come acqua potabile.
da EVITARE il consumo delle acque come bevanda e per l’incorporazione negli alimenti, come bevanda e per l’incorporazione negli alimenti quando l’acqua rappresenta uno degli ingredienti principali, come ad esempio nelle minestre, mentre è possibile l’utilizzo, previa bollitura prolungata per almeno 15 minuti, per il lavaggio di alimenti e per l’igiene sia della persona che della casa;
La revoca della presente ordinanza avverrà soltanto a seguito di nuova comunicazione da parte del Servizio Arpas di Sassari relativa all’avvenuto ripristino della qualità delle acque di che trattasi.
Pertanto si invita l’ Ente gestore Abbanoa spa a comunicare tempestivament e allo scrivente Servizio:
· le cause determinanti e la durata temporale del superamento del parametro rilevato;
· gli interventi previsti o posti in essere, finalizzati al ripristino della qualità dell’acqua e all’eventuale informazione alla popolazione interessata.
In allegato l'Ordinanza Sindacale
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2025, 15:33