Salta al contenuto principale

Santa Teresa Gallura compie un nuovo passo verso l'inclusione

Realizzati due solarium accessibili a Santa Reparata e Capo Testa

Data :

13 agosto 2025

Santa Teresa Gallura compie un nuovo passo verso l'inclusione
Municipium

Descrizione

Il Comune di Santa Teresa Gallura, già insignito della Bandiera Lilla per l’impegno nell’ambito dell’accessibilità, ha compiuto un nuovo importante passo avanti: la realizzazione di due solarium attrezzati per persone con disabilità motoria nelle spiagge di Santa Reparata e Capo Testa.

Grazie a un finanziamento regionale e alla gestione comunale dell’intervento, sono stati realizzati dei solarium attrezzati per persone con disabilità motoria. Isolarium sono stati dotati di lettini, ombrelloni e di  due tipi di sedia anfibia Solemare e JOB (acroimo di Jamm' O Bagn), che consentono un ingresso facilitato in acqua. 

Il progetto è stato portato a termine in tempi rapidi grazie al lavoro degli uffici comunali, in particolare dei settori Opere Pubbliche, Urbanistica e Ragioneria, che hanno seguito l’iter amministrativo necessario per l’attivazione delle strutture prima della fine della stagione estiva.

Importante è stato anche il supporto delle associazioni Sardegna Accessibile e Sardegna Inclusiva, da anni impegnate nella tutela dei diritti delle persone con disabilità e nella promozione di ambienti realmente accessibili.

L’iniziativa è frutto di una concreta sinergia tra istituzioni, associazioni e operatori locali, con l’obiettivo condiviso di rendere Santa Teresa Gallura una destinazione sempre più accessibile, accogliente e inclusiva.Un progetto che guarda al futuro, con l’ambizione di fare della comunità un modello di rispetto dei diritti e delle pari opportunità per tutti.

Spiaggia Rena di Ponente maps e Spiaggia Santa Reparata maps

Ultimo aggiornamento: 16 agosto 2025, 09:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot