Attività di socializzazione

Ultima modifica 6 luglio 2023

Argomenti :
Assistenza sociale
  • Viaggio sociale per anziani

Cos’è: il Comune di Santa Teresa ogni anno organizza un viaggio sociale rivolto agli anziani residenti, in località che vengono definite di anno in anno; lo scopo è quello di creare un momento di aggregazione, svago e socializzazione.

A chi è rivolto: la gita è indirizzata agli anziani residenti nel Comune, di età non inferiore ai 65 anni (nel caso di coppie, il requisito d’età può essere posseduto anche da uno solo dei due componenti). I posti disponibili sono stabiliti ogni anno in base a diverse variabili, come il costo individuale del soggiorno, la disponibilità ricettiva delle strutture, ecc. In caso di richieste superiori ai posti disponibili, si procede a redigere apposita graduatoria, tenendo conto di criteri di reddito, di composizione del nucleo, di invalidità, ecc. Nel caso, invece, di non raggiungimento del numero previsto per la partenza, si tengono in considerazione anche le persone che non abbiano compiuto l’età prevista, alle quali vengono applicate, però, percentuali contributive più elevate.

Modalità di accesso al servizio: l’ammissione al servizio è consentita previa compilazione di un apposito modulo corredato dalla documentazione ivi richiesta.

Costi: è prevista una contribuzione dell’utenza, proporzionalmente alla situazione reddituale del nucleo familiare. In caso di persone di età inferiore ai 65 anni, vengono applicate percentuali contributive più elevate, fatta salva la situazione in cui il coniuge partecipante alla gita possieda il requisito dell’età.

  • Ginnastica dolce per anziani

Cos’è: Il corso di ginnastica dolce rappresenta un intervento socio-assistenziale dalla duplice valenza, “terapeutica” e “relazionale”, in quanto sia l’attività motoria corretta e guidata, che la vita di relazione, concorrono a determinare la condizione di autosufficienza della persona anziana, da potenziare e incentivare.

A chi è rivolto: il corso è rivolto ai residenti che abbiano già compiuto i 50 anni di età. Le richieste vengono ammesse dando priorità a criteri di età e di reddito. In caso di non-raggiungimento del numero di partecipanti previsto, si provvede ad accogliere anche domande che non rispondono al requisito dell’età.

Modalità di accesso al servizio: l’ammissione al servizio è consentita previa compilazione di un apposito modulo corredato dalla documentazione ivi richiesta. L’utenza è tenuta a presentare il certificato medico attestante la propria idoneità psicofisica.

Costi: è prevista da parte degli iscritti una contribuzione fissa mensile, salvo i casi di disagio economico valutati dall’Assistente Sociale.

  • Attività varie presso il Centro Sociale Diurno

Cos’è: Il centro sociale diurno, sito in località La Funtana, è il luogo dove vengono svolte diverse attività (laboratori, corsi, incontri e dibattiti) rivolte alla generalità della popolazione, con l’obiettivo principale di creare momenti di socializzazione. Le attività che, ciclicamente, vengono organizzate, oltre al corso di ginnastica dolce, sono: – il laboratorio di cucina, volto all’insegnamento della creazione di nuovi piatti all’insegna della sperimentazione, collaborazione e socializzazione; – il laboratorio di ceramica, con insegnamento della tecnica base di manipolazione dell’argilla, quale strumento finalizzato all’espressione non verbale della personalità; – i corsi di yoga per bambini; – gli incontri sulla genitorialità; – le serate danzanti di liscio; – il corso di italiano per stranieri. Le attività sono di volta in volta pensate in base all’incontro tra le esigenze dell’utenza e le risorse offerte dal territorio. Le attività e i corsi possono dunque variare nel tempo; per la partecipazione occorre rivolgersi direttamente all’Ufficio Servizi Sociali.

A chi è rivolto: i destinatari delle attività sono di volta in volta individuati in base agli obiettivi e alle specificità dei corsi. Possono accedere tutti coloro che rientrino nelle fasce d’età previste, indipendentemente dalle situazioni economiche. L’Assistente Sociale potrà altresì inserire d’ufficio determinate persone, qualora l’inserimento faccia parte del processo di aiuto attivato nei loro confronti.

Modalità di accesso al servizio: l’ammissione al servizio è consentita previa compilazione degli appositi moduli, di volta in volta predisposti.

Costi: è prevista da parte degli iscritti una quota di contribuzione, che viene indicata al momento della pubblicazione del relativo avviso.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot