Interventi per singoli e famiglie in difficoltà

Ultima modifica 6 luglio 2023

Argomenti :
Assistenza sociale
  • Assistenza economica

Cos’è: erogazione di contributi economici a carattere straordinario o continuativo, oppure di buoni acquisto per i servizi essenziali, ai cittadini residenti che si trovano in condizioni di difficoltà economica documentata, e attentamente valutata dal Servizio Sociale Professionale, attraverso la verifica del tenore di vita tenuto dal cittadino e delle spese che deve sostenere per assolvere a funzioni di vitale importanza o per affrontare eventi esterni imprevisti (improvvisi licenziamenti, malattie, morte di un congiunto, calamità naturali, ecc.). L’intervento economico viene inserito all’interno di percorsi di responsabilizzazione, volti al raggiungimento di condizioni di autonomia.

A chi è rivolto: ai singoli o ai nuclei familiari, residenti nel Comune, che abbiano un reddito al di sotto dei minimi vitali stabiliti dalle normative vigenti, calcolato secondo il metodo dell’indice della situazione economica equivalente (ISEE).

Modalità di accesso al servizio: Per accedere ai contributi, occorre presentare domanda al Servizio Sociale che, valutati i requisiti di accesso e verificata l’effettiva urgenza e necessità dell’intervento, predisporrà il contributo. Viene richiesto di allegare al modulo di domanda la certificazione ISEE del nucleo familiare di riferimento.

Costi: il servizio è completamente gratuito.

  • Servizio Civico

Cos’è: L’inserimento civico è un intervento alternativo all’assistenza economica, utilizzato dal Servizio Sociale quale strumento di lavoro e verifica, finalizzato all’integrazione sociale. Esso mira prioritariamente alla prevenzione e rimozione del bisogno e delle cause di emarginazione, favorendo ed agevolando il reinserimento di coloro che nel complesso della popolazione si trovano in situazioni di svantaggio e debolezza e che per varie circostanze sono di fatto esclusi dai percorsi economico/produttivi. L’inserimento civico si realizza attraverso l’affiancamento del personale comunale in attività di pubblica utilità (pulizie, piccole manutenzioni, cura del verde pubblico, impegno in attività d’ufficio di supporto e qualsiasi altra attività che si ritenga utile promuovere in base alle esigenze del territorio).

A chi è rivolto: gli interventi sono destinati alle persone prive di reddito o con reddito insufficiente, o che si trovano a vivere, per vari motivi, situazioni di svantaggio sociale, residenti nel Comune di Santa Teresa Gallura. Il Comune ha inoltre stilato apposita convenzione con il Tribunale di Tempio per l’inserimento in attività socialmente utili non retribuite di persone condannate ai sensi del Nuovo Codice della Strada.

Modalità di accesso al servizio: Per l’inserimento, occorre svolgere colloqui con l’Assistente Sociale e presentare richiesta scritta su apposita modulistica. Il servizio viene erogato a seguito di una valutazione globale della situazione economica, personale e socio-familiare del richiedente.

Costi: il servizio è completamente gratuito.

  • Contributi per l’abbattimento dei canoni di locazione – L. 431/98 art. 11

Cos’è: è un contributo economico ad integrazione del canone di locazione.

A chi è rivolto: ai residenti nel Comune intestatari di un contratto di locazione ad uso residenziale regolarmente registrato, relativamente ad un alloggio adibito ad abitazione principale e corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente.

Modalità di accesso al servizio: presentazione di apposito modulo, corredato dalla documentazione ivi richiesta, entro il termine stabilito annualmente dal relativo bando.

Costi: il servizio è completamente gratuito.

  • Bonus energia

Cos’è: il “Bonus Energia Elettrica” o “Bonus Sociale”, introdotto dal Decreto Interministeriale (DM) 28/12/2007, garantisce un risparmio sulla spesa annua sostenuta nell’abitazione di residenza per la fornitura di energia elettrica.

A chi è rivolto: hanno diritto allo sconto sulla bolletta due tipologie di famiglie: – quelle in condizioni di disagio economico; – quelle presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute, costretto ad utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali necessarie per l’esistenza in vita (disagio fisico). Nel caso di disagio economico il bonus ha validità per 12 mesi, alla scadenza dei quali potrà essere richiesto il rinnovo. Per coloro invece che usufruiscono del bonus per il disagio fisico, l’agevolazione verrà erogata senza interruzione e fino a quando sarà necessario.

Modalità di accesso al servizio: la richiesta, potrà essere presentata in qualsiasi momento previa compilazione di un apposito modulo, allegando la certificazione ISEE.

Costi: il servizio è completamente gratuito.

  • Rimborso in favore degli emigrati che rientrano in Sardegna – L.R. 7/91

Cos’è: è un rimborso delle spese di viaggio dell’ emigrato, e delle eventuali persone a suo carico, che decidano di rientrare in Sardegna.

A chi è rivolto: agli emigrati sardi e alle loro famiglie che rientrano in Sardegna.

Modalità di accesso al servizio: presentazione, entro un anno dalla data di rientro in Sardegna, di domanda su apposita modulistica, corredata della dimostrazione delle spese del viaggio di rientro e di tutta la documentazione atta ad attestare il possesso dei requisiti stabiliti dalla legge.

Costi: il servizio è completamente gratuito.

  • Servizio di raccolta di abiti usati – “Demuci una Manu”

Cos’è: con il servizio “Demuci una Manu” è possibile, presso il Centro di Aggregazione Sociale sito in località La Funtana, donare e ritirare gratuitamente vestitini, giocattoli e accessori vari, usati ed in buone condizioni, per bambini e ragazzi sino a 16 anni.

A chi è rivolto: a tutta la comunità residente e non nel Comune di Santa Teresa Gallura. Modalità di accesso al servizio: è possibile recarsi personalmente presso il Centro di Aggregazione sito in Loc. La Funtana, nelle giornate e negli orari di apertura al pubblico (Lunedì, Venerdì e Sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.00; Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 19.00).

Costi: il servizio è completamente gratuito.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot