Servizi per famiglie e minori

Ultima modifica 6 luglio 2023

Argomenti :
Assistenza sociale
  • Spazio bambini:

    Cos’è: è un servizio a carattere ludico-ricreativo, gestito tramite una cooperativa, che offre ai genitori che lavorano la possibilità di affidare i loro figli a personale qualificato, per un massimo di 5 ore consecutive.A chi è rivolto: è rivolto ai minori residenti di età compresa tra i 12 e i 36 mesi.

    Modalità di accesso al servizio: l’ammissione al servizio può essere richiesta in qualsiasi momento, direttamente presso la struttura, sita in via Lu Brandali, accanto alla Scuola per l’Infanzia, tramite la modulistica predisposta dalla cooperativa sociale che gestisce il servizio.

    Costi: il servizio prevede una contribuzione a carico dell’utenza. Può anche essere disposto l’inserimento gratuito di bambini che si trovino in situazioni di disagio socio-economico, accertate dall’Assistente Sociale del Comune.
  • Educatore Familiare

    Cos’è: il servizio, gestito da una cooperativa sociale, offre alle famiglie una prestazione a carattere socio – educativo in favore della prima infanzia; ha la finalità di aiutare le famiglie nella cura, crescita e formazione dei bambini; si svolge negli stessi locali in cui si svolge il servizio “Spazio Bambini”.

    A chi è rivolto:
    è rivolto ai minori di età compresa fra i 3 e i 12 mesi residenti nel Comune di Santa Teresa e, compatibilmente con i posti disponibili, anche ai non residenti.

    Modalità di accesso al servizio:
    l’ammissione al servizio può essere richiesta in qualsiasi momento, direttamente presso la struttura, sita in via Lu Brandali, accanto alla Scuola per l’Infanzia, tramite la modulistica predisposta dalla cooperativa sociale che gestisce il servizio.

    Costi:
    il servizio prevede a carico dell’utenza il pagamento di una retta mensile, da versare direttamente alla cooperativa che gestisce il servizio. E’ prevista, per le famiglie che abbiano un reddito ISEE inferiore a 32.000,00 euro, la possibilità di chiedere un rimborso parziale delle spese sostenute, compilando i moduli disponibili presso l’Ufficio Servizi Sociali.
  • Servizio Educativo Territoriale – S.E.T.

    Cos’è:
    il S.E.T. è un servizio professionale di sostegno educativo che si rivolge ai minori, agli adolescenti e alle rispettive famiglie, al fine di valorizzare e potenziare le risorse del minore, promuoverne la crescita e l’autonomia; il Servizio si prefigge l’ulteriore obiettivo di sostenere il minore nel suo percorso scolastico, in presenza di disturbi specifici dell’apprendimento, e in collaborazione con l’istituzione scolastica.

    A chi è rivolto:
    Il servizio si rivolge ai minori e alle rispettive famiglie che vivono situazioni di difficoltà e di rischio tali da favorire l’insorgenza di problematiche relazionali, emarginazione e devianza, oppure nei casi di disturbi dell’apprendimento.

    Modalità di accesso al servizio:
    l’ammissione al servizio, che può essere richiesta in qualsiasi momento, avviene a seguito di colloquio con l’Assistente Sociale del Comune.

    Costi:
    il servizio è completamente gratuito.
  • Servizio “Estate Bambini”

    Cos’è:
    il servizio prevede l’inserimento dei bambini, nei mesi di Luglio e Agosto, in attività ludico-ricreative e sportive, organizzate da personale qualificato. Tutte le attività hanno come scopo principale lo sviluppo dei rapporti interpersonali, delle dinamiche di gruppo, della capacità di socializzazione. La sede per lo svolgimento del servizio è la Scuola dell’Infanzia sita in Via Don Tedde. Nell’offerta è compreso il servizio mensa.

    A chi è rivolto:
    il servizio è rivolto a minori di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, residenti nel Comune di Santa Teresa Gallura e non.

    Modalità di accesso al servizio:
    l’ammissione al servizio è consentita previa compilazione di un apposito modulo corredato dalla documentazione ivi richiesta.

    Costi:
    è prevista una contribuzione dell’utenza in base al reddito del nucleo familiare.
  • Attività estive per adolescenti

    Cos’è:
    il servizio prevede l’inserimento di ragazzi delle Scuole Secondarie in progetti educativi e sportivi, con l’attivazione di esperienze che favoriscano lo spirito di responsabilità, di collaborazione e di solidarietà tra gli adolescenti. Significativa è l’esperienza del corso di vela, iniziata nel 2012 in Località Porto Pozzo, comprensiva del servizio di trasporto; che ha preso il nome di “Educazione attraverso la Vela”.

    A chi è rivolto:
    il servizio è rivolto a minori di età compresa tra gli 11 e i 18 anni residenti nel Comune di Santa Teresa Gallura (con precedenza alla fascia d’età 11-14 anni).

    Modalità di accesso al servizio:
    l’ammissione al servizio è consentita previa compilazione di un apposito modulo.

    Costi:
    è prevista una contribuzione dell’utenza fissa, salvo casi valutati e proposti dall’Assistente Sociale.
  • Sportello di ascolto psicologico presso le scuole

    Cos’è:
    è uno spazio di accoglienza, di ascolto e di sostegno delle problematiche legate alla crescita, un contesto “personale e privato” dove i ragazzi possono esprimere e raccontare i propri disagi. La consulenza, oltre ad essere un
    punto di ascolto e consiglio individuale, rappresenta un punto di osservazione privilegiato dei giovani e dei loro problemi. I contenuti dei singoli incontri sono coperti dal segreto professionale; tuttavia possono essere segnalate alla scuola, e alle strutture educative del territorio, delle aree-problema per le quali si possono promuovere altre iniziative.

    A chi è rivolto:
    il servizio è rivolto ai ragazzi della Scuola secondaria di 1° e di 2° grado, ma possono accedere anche insegnanti e genitori di ogni ordine e grado delle scuole comprese nell’Istituto Globale di Santa Teresa Gallura.

    Modalità di accesso al servizio:
    lo sportello è generalmente collocato presso la Scuola secondaria di 1° grado e presso la Scuola secondaria di 2° grado, in uno spazio adeguatamente adibito, in giorni ed orari che vengono definiti in collaborazione con la scuola, ma può essere concordato di svolgere i colloqui anche in altra sede. Vi si può accedere tramite appuntamento telefonico, oppure lasciando una richiesta in una cassetta collocata al’interno della scuola, di esclusivo accesso della psicologa. In questo caso, la psicologa contatta direttamente i ragazzi per gli appuntamenti. I minori che intendono accedere al servizio devono presentare il previsto modulo di consenso informato, fornito dalla professionista, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori, o da chi ha l’affido esclusivo.

    Costi:
    il servizio è gratuito.
  • Servizio affido familiare

    Cos’è:
    Il Servizio Affidi, programmato all’interno del Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona (PLUS), offre interventi di informazione, promozione e sensibilizzazione all’affidamento familiare, finalizzati a mobilitare e rinforzare la disponibilità di famiglie e singoli all’affido familiare. Gli interventi vengono realizzati a supporto ed integrazione delle équipe professionali dei Servizi Sociali Comunali, Consultoriali e Provinciali che, nella diversità di compiti e funzioni, risultano istituzionalmente titolari degli interventi di affido familiare. E’ stata realizzata inoltre una banca dati quale strumento di supporto al lavoro di rete dei servizi territoriali.

    A chi è rivolto:
    è rivolto a persone singole e famiglie, disponibili ad accogliere presso di sé un minore, nel rispetto della sua storia individuale e familiare, offrendogli per un determinato periodo di tempo un adeguato ambiente di vita e consentendo così alla famiglia d’origine di superare le difficoltà che hanno determinato l’allontanamento.

    Modalità di accesso al servizio:
    il Servizio è attivo in tre diverse sedi, presso le quali si può accedere tramite appuntamento telefonico (sede di Olbia: tel. 0789/24400; sede di Tempio Pausania: tel. 079/9945860; sede di Arzachena: tel. 0789/81238).
  • Inserimento minori in Comunità Alloggio

    Cos’è:
    In alcune situazioni, il Tribunale per i Minorenni può disporre l’inserimento in una Comunità di tipo familiare, la quale, in collaborazione con il Servizio Sociale, deve contribuire alla crescita armonica dei minori, curare il mantenimento dei rapporti con le famiglie d’origine, favorire l’inserimento del minore sul territorio, attraverso la frequentazione di corsi scolastici o professionali, nonché di attività sportive e ludico-ricreative.

    A chi è rivolto:
    a minori che si trovano a vivere situazioni di abbandono o altre situazioni familiari di estrema difficoltà, laddove non è attuabile l’affidamento ad altra famiglia. Al raggiungimento della maggiore età, laddove non esistano risorse familiari, si può presentare in Regione, per la richiesta di finanziamento, un progetto di svincolo dalla struttura, denominato “progetto d’inclusione sociale”.

    Costi:
    La retta è a totale carico del Comune di residenza dei genitori al momento dell’inserimento, fatta salva la possibilità di coinvolgere i genitori nel pagamento qualora questi abbiano un tenore di vita molto elevato.
  • Assegno di maternità – L. 488/98 art. 66

    Cos’è:
    l’assegno di maternità consiste in un contributo economico, concesso alle madri non lavoratrici dal Comune ed erogato dall’INPS per ogni figlio nato, dato in adozione o in affidamento preadottivo.

    A chi è rivolto:
    alle madri italiane, comunitarie ed extracomunitarie residenti in Italia al momento del parto, in possesso della carta o del permesso di soggiorno, che abbiano un reddito familiare non superiore ai limiti stabiliti dalla legge e variabili annualmente, e che non usufruiscano dell’indennità di maternità.

    Modalità di accesso al servizio:
    presentazione, entro 6 mesi dalla data di nascita del bambino o dalla data di ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in affidamento o adozione, della domanda redatta su apposito modulo, corredata della certificazione ISEE attestante la situazione economica reddituale del nucleo familiare.

    Costi:
    il servizio è completamente gratuito.
  • Assegno per i nuclei familiari con almeno tre minori a carico – L.488/98 art. 65

    Cos’è:
    l’assegno per i nuclei familiari è un contributo economico annuale concesso dal Comune ed erogato dall’INPS.

    A chi è rivolto:
    ai genitori cittadini italiani o comunitari residenti nel Comune di Santa Teresa Gallura, che abbiano nella propria famiglia anagrafica almeno tre figli minori sui quali esercitano la patria potestà, con un reddito ISE (indicatore della Situazione Economica) non superiore a quello fissato annualmente con Decreto del Ministero delle Politiche Sociali.

    Modalità di accesso al servizio:
    la domanda, redatta su apposito modulo e corredata della certificazione ISEE, deve essere presentata in Comune dal 1° Febbraio dell’anno di riferimento ed entro il 31 gennaio dell’anno successivo.

    Costi:
    il servizio è completamente gratuito.
  • Bonus Famiglia

    Cos’è:
    è un contributo economico annuale concesso dalla Regione Sardegna a sostegno dei nuclei familiari.

    A chi è rivolto:
    ai nuclei familiari con almeno quattro figli a carico, di età compresa tra zero e 25 anni e che con un reddito ISEE non superiore ai 30 mila euro.

    Modalità di accesso al servizio:
    la domanda, redatta su apposito modulo e corredata della certificazione ISEE, deve essere presentata in Comune entro il termine previsto dal Bando o da avviso pubblico.

    Costi:
    il servizio è completamente gratuito.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot