Descrizione
L'Albo è stato istituito con lo scopo di favorire il dialogo diretto tra il Comune e le Società e/o Associazioni Sportive Dilettantistiche (A.S.D.) che operano sul territorio comunale.
L'iscrizione all'Albo delle Associazioni costituisce condizione necessaria per:
● accedere a contributi e sovvenzioni;
● ottenere il riconoscimento del Patrocinio dell'Ente;
● usufruire dell’utilizzo di immobili ed attrezzature di proprietà del Comune;
● stipulare convenzioni per promuovere programmi.
▪ Modalità di iscrizione all’Albo Possono richiedere l'iscrizione all'albo, le associazioni e/o società sportive regolarmente costituite da almeno 12 mesi, di comprovata tradizione nella cura dell'attività giovanile per la promozione e lo svolgimento di attività sportive, che abbiano i seguenti requisiti: • siano affiliate ad una federazione nazionale sportiva o ad un ente di promozione riconosciuto dal Coni; • siano iscritte ai sensi dell’art. 11, Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 39 al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche; • che hanno sede nel Comune di Santa Teresa Gallura; associazioni a carattere nazionale e/o regionale che svolgono, tramite una loro sezione, l'attività in ambito comunale. Dovranno essere espressamente previste l'assenza di scopi di lucro e l'elettività gratuita delle cariche associative; • siano costituite per atto pubblico (o per scrittura privata autenticata da un notaio o con scrittura privata sottoposta a registrazione) e dotate di statuto. Non possono iscriversi all’Albo i partiti e movimenti politici, le associazioni ad essi aderenti o articolazioni di essi, le organizzazioni sindacali, le Associazioni di categoria, gli ordini professionali, le associazioni che non rispettano i principi costituzionali, i circoli privati. L'istanza di iscrizione all’Albo, redatta in carta semplice, indirizzata al Servizio Sport e presentata all'Ufficio Protocollo del Comune entro il 31 dicembre di ogni anno, utilizzando l'apposita modulistica allegata al presente avviso, dovrà essere inviata esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@pec.comunestg.it.
Il modulo dovrà essere debitamente compilato in tutte le sue parti e dovrà riportare in allegato, in modalità esclusivamente elettronica, la documentazione ivi richiesta.
associazioni-sportive-anno-2025/2026
In allegato la documentazione e modulo di iscrizione
Allegati
Contenuti correlati
- Bando la concessione di contributi a favore dello sport
- Registro Comunale delle Associazioni
- Bando pubblico per la concessione di contributi
- Iscrizioni e/o numeri all’Albo comunale delle società e associazioni Sportive - anno 2024/2025.
- Avviso d'asta pubblica per la vendita dell'immobile di proprietà comunale denominato "Area per lo Sport e lo Svago" ubicato in Santa Teresa Gallura, località La Marmorata
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 11:46