Descrizione
Si informa la cittadinanza che, con Decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, è stato indetto il Referendum popolare confermativo sulla riforma costituzionale in materia di giustizia.
Le operazioni di voto si svolgeranno nelle seguenti giornate:
- Domenica 22 marzo 2026: dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
- Lunedì 23 marzo 2026: dalle ore 7:00 alle ore 15:00.
Oggetto del Referendum
Il quesito referendario riguarda la modifica di alcuni articoli della Costituzione in materia di ordinamento giudiziario. I punti principali della riforma sottoposta a voto includono:
- L'istituzione di due Consigli Superiori della Magistratura distinti (uno per i giudici, uno per i pubblici ministeri).
- L'introduzione del sorteggio per la selezione dei componenti di questi organi, in sostituzione del voto.
- La creazione di un'Alta Corte disciplinare di rango costituzionale, competente sui procedimenti disciplinari dei magistrati.
Votare SÌ significa confermare e far entrare in vigore questa riforma costituzionale; votare NO significa mantenere l'attuale assetto costituzionale vigente.
Come e Dove Votare
Per votare è necessario presentarsi al proprio seggio elettorale muniti di:
- Tessera elettorale personale.
- Documento di identità valido.
Servizi per elettori con difficoltà:
- Voto Assistito: Gli elettori con impedimenti fisici permanenti che necessitano di un accompagnatore possono avvalersi di un altro elettore di fiducia per esprimere il voto. Per velocizzare le operazioni, è possibile richiedere al Comune l'apposizione del timbro "AVD" sulla tessera elettorale, previa presentazione della certificazione medica. "Le ASL devono assicurare la disponibilità di un adeguato numero di medici autorizzati al rilascio di questi certificati nei tre giorni che precedono le consultazioni (da giovedì 19 a sabato 21 marzo 2026), oltre che nei giorni della votazione".
- Voto Domiciliare: Riservato a chi ha gravissime infermità che rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione anche con i servizi di trasporto comunali previsti dall'art. 29 della legge n. 104/1992, o per chi si trova in condizioni di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali. La domanda deve essere inviata al Sindaco, corredata da un'idonea certificazione sanitaria rilasciata dai funzionari medici delle ASL, i quali dovranno rilasciare l'attestazione secondo l'esatta formulazione normativa.
Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio
🏥 Voto in Ospedale o Case di Cura
Gli elettori ricoverati in ospedali o case di cura sono ammessi a votare nel luogo di ricovero.
Documentazione aggiuntiva richiesta:
Non sono necessari allegati aggiuntivi oltre a quelli previsti dalla normativa generale (documento di identità e tessera elettorale).
Per ulteriori dettagli, si prega di rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune o scrivere a : elettorale@comunestg.it - telefonare al numero 0789740916 o consultare il sito del Dipartimento per gli Affari Interni qui
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026
- Referendum giustizia 2026
- Ordinanza n. 2 del 18.01.2026
- Convocazione Consiglio Comunale
- Convocazione Consiglio Comunale
- Avviso di pubblicazione su Buras - Variante al piano urbanistico comunale (P.U.C.) in Località Porto Pozzo
- Convocazione Consiglio Comunale
- Aggiornamento periodico dell’Albo delle persone idonee all’ufficio di seggio elettorale - (Articolo 9, Legge 30 Aprile 1999, n. 120 )
- Aggiornamento dell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 11:31