Avviso - Indennità Regionale Fibromialgia (IRF)

Legge Regionale n. 5/2019, art. 7 bis. DGR n. 9/22 del 12 febbraio 2025 – Annualità 2025

Data :

14 marzo 2025

Avviso - Indennità Regionale Fibromialgia (IRF)
Municipium

Descrizione

Si avvisano gli interessati che a decorrere dalla data del 01 Aprile e fino alla data del 30 Aprile 2025, sarà possibile presentare istanza per accedere all’Indennità Regionale Fibromialgia per l’anno 2025.

Il Bando per accedere al Contributo Indennità Regionale Fibromialgia sarà pubblicato dal 01 Aprile 2025.

 Si precisa che:

A decorrere dall’anno 2025 il Contributo relativo all’Indennità Regionale Fibromialgia, così come definito nell’Allegato alla Deliberazione Regionale 9/22 del 12.02.2025, sarà erogato sotto forma di contributo per rimborso delle spese sostenute per interventi di carattere sanitario, qualora non coperti da Servizio sanitario regionale, e di cura della persona. 

Saranno ammissibili le seguenti spese sostenute nell’anno 2025:

a)   acquisizione di servizi professionali di assistenza domiciliare e alla persona;

b)   acquisizione di servizi professionali educativi;

c)   spese per attività fisiche e ricreative su prescrizione del medico curante;

d)   accoglienza presso centri diurni e centri diurni integrati autorizzati, limitatamente al pagamento della quota sociale;

e)   spese di soggiorno, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno, presso strutture sociali autorizzate o presso residenze sanitarie assistenziali autorizzate, limitatamente al pagamento della quota sociale;

f)     spese per l’acquisto di integratori alimentari, ausili e protesi non forniti dal servizio sanitario regionale;

g)   acquisizione di farmaci da banco o di farmaci prescritti dal medico curante per la patologia fibromialgica non forniti dal Servizio sanitario Regionale.

La documentazione di spesa sostenuta nell’anno 2025 dovrà essere presentata al Comune di residenza entro la data del 01.12.2025, che provvederà ad erogare il beneficio a seguito della verifica della stessa, nei limiti del beneficio spettante e nei limiti delle risorse assegnate dalla Regione Sardegna.

Pertanto, si avvisano tutti gli interessati affinché provvedano alla conservazione della documentazione attestante le spese sostenute, in quanto diversamente non potrà essere corrisposto il contributo.

 

Si avvisa inoltre che coloro che hanno presentato istanza nelle annualità precedenti (2023 e 2024), non dovranno ripresentare istanza, ma dovranno provvedere ad aggiornare l’ISEE sociosanitario e comunicare al Comune ogni eventuale modifica dei propri dati.

 

Per ogni ulteriore informazione si allegano:

La Deliberazione Regionale n. 9/22 del 12.02.2025

L’Allegato alla Deliberazione Giunta Regionale n. 9/22 del 12.02.2025.

 Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattare l’Ufficio Servizi Sociali – Responsabile del procedimento Istruttore Amministrativo Servizi Sociali Sonia Tatti tel. 0789/740912 – E mail: serviziosociale@comunestg.it

Municipium

Allegati

Delibera 9-22 del 12.02.2025 - Allegato 1
Delibera 9-22 del 12.02.2025

Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2025, 12:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot