Bando Pubblico

Per l’assegnazione di contributi per il canone di locazione, di cui alla L.431/1998, art. 11 Annualità 2024

23 agosto 2024

Bando Pubblico

Si rende noto che a partire dalla data di pubblicazione del presente bando ed entro e non oltre le ore 13:00 del 18 Ottobre 2024 (termine fissato a pena di decadenza), sono aperti i termini per la presentazione delle domande per ottenere un contributo destinato a integrare il pagamento del canone di locazione per l’anno 2024.

Possono essere ammessi a beneficiare del Fondo soltanto i soggetti in possesso di tutti i sottoindicati requisiti di residenza:
a)    Residenza nel Comune di Santa Teresa Gallura;
b)    Per gli immigrati extracomunitari è necessario, inoltre, il possesso di un regolare titolo di soggiorno;
c)    Possedere un contratto di locazione regolarmente registrato e riferito ad un alloggio adibito ad abitazione principale, corrispondente alla residenza anagrafica del nucleo richiedente. Tale condizione deve sussistere per il periodo al quale si riferisce il Contratto di Locazione. Non è necessario che il richiedente sia titolare di un contratto di locazione al momento della presentazione della domanda ma che sia titolare di un contratto di locazione anche per un periodo limitato dell’anno 2024.
Sono esclusi i titolari di Contratti di locazione di unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A1, A8 e A9.
Non sono ammessi i nuclei familiari nei quali anche un solo componente risulti titolare del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, ai sensi dell’art. 2 della L.R. n. 13/1989, sito in qualsiasi località nel territorio nazionale. Nel caso in cui il componente del nucleo familiare non abbia l’intera proprietà, l’adeguatezza dell’alloggio è valutata sulla base della propria quota. Il componente del nucleo familiare è ammesso al bando nel caso in cui, pur essendo titolare del diritto di proprietà, non può godere del bene.
Non sono ammessi i nuclei familiari che abbiano in essere un contratto di locazione stipulato tra parenti ed affini entro il secondo grado, o tra coniugi non separati legalmente;
E dei seguenti requisiti economici:
FASCIA A: ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) corrente o ordinario del nucleo familiare uguale o inferiore alla somma di due pensioni minime INPS che per l’anno 2024 è pari a € 15.563,89, rispetto al quale l’incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto sia superiore al 14%.
L’ammontare del contributo per ciascun richiedente è destinato a ridurre sino al 14% l’incidenza del canone sul valore ISEE e non può essere superiore a € 3.098,74;
FASCIA B: ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) corrente o ordinario del nucleo familiare uguale o inferiore al limite di reddito previsto per l’accesso all’edilizia sovvenzionata aggiornato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 4/50 del 16 febbraio 2023, pari o inferiore ad € 16.828,00, rispetto al quale l’incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto sia superiore al 24%.
L’ammontare del contributo è destinato a ridurre sino al 24% l’incidenza del canone sul valore ISEE e non può essere superiore a € 2.320,00.
È ammesso il cumulo tra il contributo di cui al Fondo in oggetto e altri benefici relativi al sostegno per le locazioni, entro i limiti dell’ammontare massimo del contributo in parola e fatte salve disposizioni statali contrarie.

Le istanze possono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Santa Teresa Gallura – P.zza Villamarina n. 1 - nelle giornate di apertura al pubblico (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e il Martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30), oppure trasmesse tramite mail al seguente indirizzo: protocollo@pec.comunestg.it.
Il modulo di domanda è scaricabile nel sito web del comune di Santa Teresa Gallura www.comunesantateresagallura.it ed è inoltre disponibile presso il Centro Polivalente La Funtana, in Via La Funtana n. 4.
Per un approfondimento di quanto sopra esposto, si raccomanda un'attenta lettura dell'avviso pubblico allegato alla presente comunicazione.
Per ogni ulteriore informazione, sarà possibile contattare l’Ufficio dei Servizi Sociali – Assistente Sociale Marianna Denicu – tel. 0789/740981.

Bando 2024
Modulo di domanda 2024